Home Offerta formativa Alunni con Bisogni Educativi Speciali

Alunni con Bisogni Educativi Speciali

Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali?

Svantaggio culturale,
linguistico e
socioeconomico
Disabilità
certificata
Disturbi evolutivi
specifici

”ll Bisogno Educativo Speciale è qualsiasi difficoltà evolutiva di funzionamento, permanente o transitoria, in ambito educativo e/o apprenditivo, dovuta all’interazione dei vari fattori di salute e che necessita di educazione speciale individualizzata”.

Alla luce delle parole utilizzate nella Direttiva Ministeriale e per comprendere meglio cosa s'intende quando di parla di bisogni educativi speciali, può essere molto utile scomporre l'espressione in due parti: a)bisogni educativi: ovvero tutti i bisogni e le esigenze di cui ogni alunno necessità, ad esempio bisogno di sviluppare competenze, bisogno di appartenenza, di identità, di valorizzazione, di accettazione; b) speciali: tale aggettivo si riferisce al fatto che in alcuni casi i bisogni educativi sopra menzionati sono complicati da qualche difficoltà (deficit motori, emotivi, cognitivi, sociali). In questo senso il Bisogno Educativo diventa «speciale». Per lavorarci adeguatamente avremo dunque bisogno di competenze e risorse «speciali», migliori, più efficaci (D.Ianes). L'espressione Bisogni Educativi Speciali fa riferimento infatti ad un'ampia categoria di difficoltà che vanno oltre le condizioni di disabilità, per abbracciare il campo dei disturbi specifici dell'apprendimento, lo svantaggio sociale e culturale e ancora le difficoltà linguistiche per gli alunni stranieri. Di conseguenza, come si comprende, queste situazioni di disagio possono essere globali e pervasive (si pensi all'autismo) oppure più specifiche (ad la dislessia), settoriali (disturbi del linguaggio, disturbi psicologici d'ansia, ad esempio); gravi o leggere, permanenti o transitorie.

Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità certificata; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

 

 

 

 





aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
MIUR USR Veneto Istanze on line Stipendi Pubblica
Amministrazione
Regione Veneto Provincia Padova