Home Organizzazione Dirigente scolastico, presentazione

Il Dirigente Scolastico: dott.ssa Marcuzzo Lucia

Dal primo di settembre del 2013, sono responsabile del quinto istituto comprensivo statale  “ Donatello”. La parrocchia di San Carlo è quella in cui sono nata; il quartiere dell’Arcella, quello in cui abito da circa trent’anni, insieme alla mia famiglia. E’ una zona che conosco bene per le numerose relazioni con molte persone che da tempo conosco e con le quali ho percorso parte della mia vita e per la partecipazione ad esperienze associative e di volontariato.

In precedenza ho diretto il comprensivo di Vigodarzere e per due anni ho svolto anche la funzione di dirigente scolastico reggente, prima all’ I.C. di Curtarolo e Campo S. Martino e poi a Camposampiero. Tutte queste esperienze professionali mi hanno portata, dopo aver insegnato come docente di scuola primaria per vent’anni, a conoscere tante persone: bambini, ragazzi, famiglie, colleghi, docenti.

Credo, comunque,  che chi – come me – appartiene al mondo della scuola, abbia quale prima attenzione la conoscenza del mondo degli alunni: i loro bisogni, le loro difficoltà, le loro aspirazioni e anche i loro sogni.

Siamo consapevoli, noi adulti, che senza i sogni dei ragazzi, la creatività dei giovani , il  saper coniugare la loro fantasia alle cose conosciute– il mondo resterebbe com’è – più sicuro, più scontato e forse un po’ più banale.

Nella nostra realtà sono presenti molti bambini figli di genitori non italiani, che hanno trovato lavoro in questo territorio, frequentano le scuole, la parrocchia, le associazioni sportive, sono inseriti o si stanno inserendo: è una ricchezza da valorizzare, questi saranno i futuri colleghi di scuola, di università, di lavoro dei nostri ragazzi. Certo non mancano le difficoltà: non tutti i ragazzi hanno la fortuna di crescere con una famiglia che li ama e li sostiene, non tutte le famiglie hanno un lavoro, una casa, una situazione affettiva stabile.

Il tempo non mi basta mai, ma con l’aiuto di validi collaboratori, un competente Responsabile dei Servizi Amministrativi, una segreteria efficiente, bravi docenti e, per fortuna, moltissimi genitori impegnati, testimoni di una reale alleanza educativa con la scuola, mi sento sostenuta in questo impegnativo compito.

 

 

Per comunicazioni personali o riservate, potete contattarmi al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per vedere il mio curriculum e la mia retribuzione, potete  accedere al link sottostante e inserire il mio cognome e nome, Marcuzzo Lucia, nello spazio dedicato alla ricerca del dirigente scolastico

https://oc4jese1ssl.pubblica.istruzione.it/trasparenzaPubb/ricercacv.do





aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
MIUR USR Veneto Istanze on line Stipendi Pubblica
Amministrazione
Regione Veneto Provincia Padova