Home Area Alunni Area alunni Giornate dello sport 2017

Giornate dello sport 2017 PDF Stampa E-mail
Giovedì 16 Marzo 2017

Alla Donatello e alla Copernico le “Giornate dello Sport” indette a livello regionale sono state intense e ricche di attività! Clicca per vedere le foto

Come scritto nel Dgr n. 1259 del 01-08-2016, “l’obiettivo di tale iniziativa è quello di avvicinare i ragazzi all’attività sportiva dando loro l’opportunità di conoscere le diverse discipline sportive presenti nel territorio in cui vivono, nella convinzione che lo sport costituisca il naturale completamento dell’attività formativa svolta all’interno delle scuole. Esso infatti assume un’importante valenza educativa e una funzione sociale, in quanto momento di aggregazione e occasione per sperimentare valori etici quali l’autodisciplina, il rispetto dell’avversario, lo spirito di squadra, la tolleranza e la lealtà.”

Alla scuola “Donatello” gli studenti hanno partecipato a un laboratorio di baseball e softball nelle giornate di giovedì 2 marzo e sabato 4 marzo, preparato apposta per loro dalla A.S.D. Padova Baseball Softball Club e che è stato molto gradito dagli stessi.

La mattinata di venerdì 3 marzo per la scuola “Copernico” è stata all’insegna del movimento. Tutte le classi si sono cimentate con energia ed entusiasmo nelle seguenti discipline: baseball (A.S.D. Padova Baseball Softball Club), hip-hop (A.S.D. Polisportiva Vigodarzere), yoga (A.S.D. Polisportiva Vigodarzere) e bocce (Antenore-Primavera Ass. Bocciofila Padova).

Nel frattempo alla Donatello si è svolta la cerimonia di dedica di una targa a ricordo della prof.ssa Daniela Zuin, insegnante di Ed. Fisica in questa scuola per molti anni, cui hanno partecipato autorità del mondo della scuola, dell'amministrazione comunale e dello sport.

Le attività sportive sono continuate niente di meno che con la bellissima uscita allo Stadio Colbachini (la scuola “Copernico” sabato 4 marzo e la scuola “Donatello” martedì 7 marzo, sabato 11 marzo e lunedì 13 marzo), dove gli studenti hanno sperimentato con interesse e passione le diverse discipline dell’atletica (salto in alto, salto in lungo, corsa di velocità, corsa ad ostacoli e lancio del vortex) a cura dell’associazione di Atletica Leggera Assindustria Sport Padova. È stata un'ottima occasione per poter sperimentare il sano divertimento associato ad una giusta competizione, volti ad educare e portare a una maggiore conoscenza di se stessi.

Si ringraziano le associazioni sportive che ci hanno donato la loro disponibilità e il loro tempo e contribuito alla buona riuscita di queste iniziative e tutti gli alunni che si sono messi in gioco in queste esperienze così importanti per la loro formazione.

Le prof.sse di Educazione Fisica Roberta Paulon e Ilaria Sandrin

 
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
MIUR USR Veneto Istanze on line Stipendi Pubblica
Amministrazione
Regione Veneto Provincia Padova